Benvenuti nell'azienda agricola Serconi

che cos'è lo zafferano english translation- download pdf

Lo zafferano è una spezia che viene ricavata dalla essiccazione, tostatura e polverizzazione degli stimmi del fiore "Croccus Sativus" Si tratta di un croco autunnale che fiorisce nel periodo che va dalla metà di ottobre alla fine di novembre a seconda del clima. La fioritura dura dai 15 ai 20 giorni, durante i quali, ogni mattina si raccolgono, manualmente fiori appena in boccio, dai quali si estraggono, sempre a mano, tre preziosissimi stimmi rossi. Questi vengono poi essiccati al sole oppure con I'esposizione a una blanda fonte di calore. La raccolta deve essere effettuata giornalmente perchè il fiore appassisce in poche ore. Per avere 1 grammo di Zafferano essiccato occorrono mediamente dai 140 ai 150 fiori.

come si usa

Lo Zafferano e una spezia versatilissima in cucina, può essere usato per preparazioni dolci e salate, dagli antipasti fino ai dessert. Molti sono i piatti che si possono preparare con I'utilizzo di questa spezia dai colore allegro e solare, dal profumo penetrante e dai gusto piacevolmente amarognolo. Può essere impiegato sia in stimmi che in polvere. Per ottenere lo Zafferano in polvere si prendono gli stimmi nella dose che si vuole impiegare, si avvolgono all'interno di carta oleata o da forno e si espone il tutto a una fonte di calore al fine di una leggera tostatura, successivamente si precede alla polverizzazione esercitando con il dorso di un cucchiaio o con il mattarello una ripetuta pressione sull'involucro fino a renderlo in polvere.

zafferano è salute

Lo Zafferano è:

- un fantastico antiossidante, grazie alla crocetina, crocina e picrocrocina, carotenoidi contenuti negli stimmi che hanno la capacità di legarsi ai radicali liberi e neutralizzarli proteggendo Ie cellule e innalzando Ie difese immunitarie. E' ricco inoltre di vitamine B1 e B2 essenziali per la crescita e il corretto funzionamento del metabolismo.

- un efficace digestivo, grazie ai suoi aromi, ai pigmenti e ai numerosi principi attivi aumenta la secrezione della bile e dei succhi gastrici facilitando la digestione. Molti liquori digestivi contengono lo Zafferano.

- un ottimo depurativo, ha proprietà disintossicanti e antinfiammatorie che aiutano ad eliminare Ie tossine e ad abbassare Ie quote di colesterolo e trigliceridi contenuti nel sangue.

- un efficace anti-stress, ha un effetto antidepressivo e tonificante sul sistema nervoso, inoltre ha proprietà sedative.

- un ottimo afrodisiaco, agisce sulle ghiandole surrenali, stimolando la produzione di ormoni quali adrenalina e cortisolo.

zafferano e creatività

Lo zafferano può essere utilizzato in modo originale per creare con la semplicità della natura pot-pourri, candele, acque di colonia, carte colorate, inchiostri e saponette preziose, dall'aroma profumato e inconfondibile.

Patrizia

le antiche ricette le tradizioni la preparazione l'arte dello zafferano